Trattoria del Liberale Via Monte Fasce 91 GENOVA

nessun commento

Sul Monte Fasce, uno dei promontori principali di Genova, c’è una Trattoria nata nel 1891, grazie a Giacomo Vallebona, caravana (antenato dei vecchi camalli portuali).  Un uomo forte, temprato dal duro lavoro delle banchine, simpatizzante politico per Giolitti. Cosi quando gli amici del porto devono dargli un soprannome lo chiamano “Il Liberale”. Stregato dalla quiete del Monte Fasce, in quei tempi villaggio di contadini e di braccianti, terreno di pascolo, riserva di legna e meta di gite estive, Giacomo guarda la sua città e il suo amato porto da lì, cosi decide di far iniziare la storia della Trattoria del Liberale. Si succedono 5 generazioni e i vari eventi della storia. Il Liberale però è sempre rimasto aperto anche quando durante la seconda guerra mondiale, gli unici clienti di giorno erano un gruppo di soldati tedeschi e di notte qualche partigiano. Oggi il Liberale di rinnova ancora, nuove storie, nuovi volti, ma il gusto di salire fin lassù è rimasto lo stesso (tratto dal manifesto appeso al muro all’entrata della Trattoria) . Infatti, in una prima giornata quasi estiva, ho deciso di salire sul Monte a mangiare cibo buono, fresco e genuino, cucinato con passione da un ragazzo e servito da due camerieri super gentili.

Consiglio, a chi come me vorrà provare questo ristorante per stare in pace con i propri cari o solo per godersi un pò il fresco, di assaggiare i due antipasti:

FRITTI LIGURI (cuculli, panissa e focaccia di Crevari con lardo di Patanegra)
Antipasto misto del Liberale

Come primi, ho assaggiato Ravioloni di broccoletti selvatici con Gorgonzola e noci, piatto abbondante (non sono neanche riusciti a finirli purtroppo), molto buono, ma consiglio anche le Mezze Lune di patate alla Ligure.

Ravioloni di broccoletti selvatici con Gorgonzola e noci

Ottimi anche i dolci, consiglio di provare la crema di latte con salsa.

Nel complesso buon ristorante con prezzi medi ma serviti con cura e gentilezza.

L’AMARO CAMATTI, fatto con una miscela di erbe utilizzate per combattere il mal di mare, è stato riscoperto dal Liberale stesso.

http://www.trattoriadelliberale.com/index.php

WhatsApp Image 2017-05-29 at 12.15.45

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...