Il BASILICO GENOVESE pianta curativa

nessun commento

Santo basilico! Da buona genovese utilizzo e coltivo il basilico soprattutto nei mesi estivi .Da questa erba officinale si produce il pesto famoso in tutto il mondo e utilizzato parecchio da noi genovesi. 

Il suo nome scientifico è OCIMUM BASILICUM “GENOVESE” E’ una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle LABIATE. Il suo fusto è eretto e le sue foglie sono di forma ovale, di colore verde scuro che possono arrivare fino a 60 cm di altezza. Predilige temperature intorno ai 20-25°, ma può tollerare anche temperature un pochino più alte. Al di sotto dei 10° però questa pianta soffre molto. 

Conosciamo il basilico e lo usiamo tutti noi in cucina, ma quanti di voi sanno anche che ha tante proprietà curative?

COME PIANTA CURATIVA E efficace contro i dolori reumatici e articolari.  Assunta diminuisce l’infiammazione e quindi di conseguenza anche il dolore. Diminuisce anche il dolore causato da raffreddori ed eritemi cutanei. Favorisce la digestione, riduce l’acidità di stomaco, calma i crampi alla pancia e riduce la flatulenza. Basterà massaggiare l’olio essenziale sulla parte interessata per qualche giorno. Allevia gli stati di nervosismo e di ansia, ed è utile anche se si ha insonnia, grazie a una sostanza presente che produce serotonina (triptofano).  Aiuta a produrre latte materno e lenisce il prurito delle punture di insetto.  Ha anche proprietà antinfiammatorie; possiamo curare raffreddori, tosse, bronchite, asma e mal di gola con gli oli essenziali e con le foglie fresche in infusione. Diminuisce il colesterolo, ha proprietà antiossidanti e antitumorali. Se assunto, ci protegge dai danni causati dai radicali liberi. Ha inoltre proprietà antibatteriche, se pestato e applicato sulle ferite le disinfetta; combatte gengiviti, ulcere e infezioni della bocca.

CONTROINDICAZIONI Non è indicato per chi soffre da allergie alle parietarie e si deve evitare l‘assunzione massiccia in gravidanza. Combatte cefalee ed emicranie causate da stress. Fare gargarismi con il basilico allevia il mal di gola. 

Non vi viene voglia di coltivare il basilico tutto l’ anno dopo aver letto tutto questo? Se non siete ancora convinti vi svelo un piccolo segreto, se non sopportate il caldo fate bollire 3-4 foglie di basilico in 100 ml di acqua bollente e bevete l’infuso tiepido, vi assicuro che subito dopo starete meglio.

Il basilico è ricco di minerali come il ferro, il magnesio che aiuta a migliorare il flusso sanguigno regolando anche i battiti del cuore, il manganese, il calcio utile alle ossa, il selenio, il rame, il sodio e il fosforo. Ma è anche ricco di vitamine A. B, C, E, K che mineralizza le ossa e le rinforza, e J.

 

WhatsApp Image 2017-05-29 at 12.15.45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...