CURCUMA proprietà curative

nessun commento

Super-guaritrice. La Curcuma è una pianta erbacea perenne con rizoma di colore giallo, originaria dell’Asia Meridionale, India e Indonesia, soprannominata Zafferano delle Indie. Viene utilizzata nella cucina indiana e mediorientale e impiegata da oltre 5000 anni nella medicina ayurvedica come depurativo, antinfiammatorio e digestivo.

Viene estratta da una pianta chiamata Curcuma Longa che è ricca di curcumina, proteine, glucosio, vitamina C e fruttosio.

COME PIANTA CURATIVAGrazie alla curcumina, studi scientifici hanno dimostrato che questa sostanza riesce a bloccare la crescita di cellule tumorali, facendole regredire fino a farle morire. E’ un ottimo antinfiammatorio, un ottimo rimedio contro le artriti, le artrosi e le infiammazioni muscolari. E non solo, la curcuma esercita una forte azione disintossicante sul fegato, è infatti indicata in caso di abuso di alcool o farmaci, cirrosi, epatiti o come digestivo, pesantezza o disturbi intestinali per eliminare le tossine e rigenerare il fegato. La curcumina ha anche proprietà cicatrizzanti, in alcuni paesi viene applicato il rizoma di Curcuma per curare ferite, scottature, punture d’insetto e malattie della pelle. Contribuisce a stimolare il sistema immunitario e quindi a ridurre il rischio di contrarre influenze. Contiene anche antiossidanti che combattono i radicali liberi. Può essere utilizzata per trattare il diabete perché tiene sotto controllo il livello di insulina. Riduce i livelli di colesterolo cattivo, basta utilizzare la curcuma come condimento sopra i cibi che assumiamo. Contribuisce a stimolare il sistema immunitario e quindi a ridurre il rischio di contrarre influenze. Aiuta a rimuovere l’infiammazione del cervello causata dal morbo di Alzheimer o altri disturbi cognitivi rallentandola o prevenendola. Non è sicuramente da sostituire con i farmaci che vi prescrivono medici specializzati. E’ in grado di eliminare le impurità della pelle nello specifico è utile per chi ha la pelle grassa e l’acne. E’ ottimo per sbiancare i denti, basterà spalmare la polvere sui denti e addio odiose macchie; inoltre migliorerà anche la vostra salute orale essendo la curcuma è un potente antinfiammatorio e antimicrobico.

Molti di voi sapranno la radice di curcuma fresca o la curcuma in polvere la potete trovare nei mercati delle spezie o nei negozi specializzati, ma non tutti sanno che per aumentare le sue proprietà andrebbe sempre associata al pepe nero, ad un olio vegetale e al tè verde.

La dose ideale sono due cucchiaini al giorno e si consiglia di non superarla. 

COME ALIMENTO In cucina, aggiungo sempre mezzo cucchiaino di curcuma in polvere sopra legumi come i ceci insieme all’olio extravergine di oliva. Utile come alleato per una dieta sana ed equilibrata. Si può aggiungere un cucchiaino di curcuma in polvere anche all’acqua di cottura. Ottima anche per insaporire ricette o come condimento. Come prevenzione, si può mescolare un cucchiaio di curcuma in polvere in un bicchiere di latte caldo e berlo una volta al giorno la mattina. In caso di disturbi intestinali si può sciogliere un cucchiaino di curcuma in un bicchiere d’acqua calda

COME COSMETICO Puoi usare la curcuma per eliminare le impurità del viso come l’acne  preparando un composto con un cucchiaio di curcuma, un po d’acqua e poche gocce di limone. Unire tutto insieme, spalmare sul viso e lasciare agire per 15 minuti, infine risciacquare.

CONTROINDICAZIONI Questa pianta è un alleato per le persone in buona salute, ma si sconsiglia di assumerla in caso si soffra di disturbi quali ulcera gastrica, calcoli alla colecisti, occlusione delle vie biliari, ittero o insufficienza epatica. Dosi eccessive di curcuma possono provocare nausea o acidità gastrica (la dose consigliata è tra i 400 e gli 800 mg al giorno). E’  sconsigliata in gravidanza, allattamento e nei bambini sotto i due anni di età. Particolare attenzione devono prestare coloro che seguono una terapia a base di anticoagulanti, perché si potrebbe verificare un emorragia . 

WhatsApp Image 2017-05-29 at 12.15.45

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...