Alchemilla Vulgaris proprietà curative

L’alchemilla è una pianta erbacea rustica appartenente alla famiglia delle Rosaceae che possiamo trovare nei prati e boschi fino a 2000 mt di altitudine in posizione semi-ombreggiate e senza ristagni d’acqua. Viene chiamata anche Erba stella o erba ventaglia.  Pianta selvatica commestibile, fiorisce tra maggio e settembre, producendo piccoli fiori di colore giallo.Pianta non tossica.  I principi attivi sono maggiormente concentrati nelle foglie, ricche di flavonoidi (hanno elevato potere antiossidante e contrastano l’insorgere dei radicali liberi) e tannini. Si possono consumare sia fresche che essiccate, le foglie fresche vengono usate nelle insalate e grazie al loro sapore amarognolo si abbinano bene con lattuga, rucola e scalogno. le foglie essiccate invece possono venire consumate come tè ed infusi.

COME PIANTA CURATIVA Ha proprietà antinfiammatorie, disinfettanti, antisettiche e antidiarroiche astrigenti. Principalmente viene usato per far passare la diarrea in forma lieve, questo grazie al suo contenuto di tannini che hanno azione astringente. Inoltre, nella medicina tradizionale, questa pianta viene utilizzata per trattare la dismenorrea, come collutorio astringente per il cavo oro-faringeo e per infezioni in questo tratto, in caso di pruriti vaginali e anali, in menopausa per calmare le vampate di calore, per la secchezza vaginale, e per la sindrome premestruale  Svolge inoltre un azione emostatica nel caso di emorragie interne ed esterne. Nella medicina omeopatica, invece, viene utilizzata per curare la leucorrea, la dismenorrea, il ciclo mestruale molto abbondante e doloroso, l’endometriosi, la diarrea, e gli spasmi allo stomaco.

COME ALIMENTO Le foglie di questa pianta si possono consumare sia fresche che essiccate, le foglie fresche vengono mischiate nelle insalate e grazie al loro sapore amarognolo si abbinano bene con lattuga, rucola e scalogno, e anche minestre e risotti; le foglie essiccate, invece, possono venire consumate come tè ed infusi. INFUSO 3-4 cucchiaini in 150 ml di acqua bollente per 10 minuti. DECOTTO 1 gr per tazza – 2 tazze al giorno.MACERATO lasciare in acqua a temperatura ambiente per qualche ora. 3 tazze al giorno fra i pasti.

COME COSMETICO Ottimo tonico astringente per pori dilatati e acne, per bagno di vapore per pelli secche e sensibili, occhi arrossati e infiammati.

CONTROINDICAZIONI  Nessuna controindicazione alle dosi consigliate da medici tranne ipersensibilità individuale verso uno o più componenti e assunzione prolungata con altri farmaci.

WhatsApp Image 2017-05-29 at 12.15.45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci