LA ROSA CANINA e le sue proprietà curative

nessun commento

La Rosa Canina, chiamata anche Rosa selvatica, appartiene alla Famiglia delle Rosaceae e ha un contenuto di vitamina C molto superiore rispetto ai comuni agrumi come limoni e arance. La parte più interessante di questa pianta è costituita dai suoi frutti, la cui parte interna ha le proverbiali proprietà pruriginose, mentre quella esterna ha un elevato interesse alimentare e dietetico.

COME PIANTA CURATIVA Le foglie di questa pianta vengono utilizzate nella medicina popolare sotto forma di tisana per curare disturbi intestinali, lievi infezioni urinarie e per prevenire le malattie da raffreddamento. I frutti invece, hanno proprietà astringenti, antinfiammatorie e protettrici vasali . Sotto forma di decotto, può essere utilizzata come bevanda vitaminizzante e stimolante dei reni. Inoltre, viene utilizzata per le sue proprietà diuretiche come antiossidante naturale. In medicina è stata scientificamente provata per curare faringiti, rinofaringiti e tonsilliti. Il decotto viene usato in cosmetica  per lenire e idratare le pelli secche, e per alleviare i sintomi della dermatite atopica. L’olio di rosa canina inveceaiuta a rigenerare i tessuti dai segni dell’invecchiamento e dai danni della pelle provocato da cicatrici o acne.

COME ALIMENTO Viene spesso associata al Karkade come tisana rinfrescante. I frutti
sono usati per preparare confetture, gelatine e vino di Rosa canina. Il gusto è leggermente acidulo.

CONTROINDICAZIONI Non sono state evidenziate particolari controindicazioni dovute a interazioni. Sconsigliata l‘assunzione in stato di gravidanza e nei bambini.

WhatsApp Image 2017-05-29 at 12.15.45

cropped-tagsphere-logo.png

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...