L’acqua micellare è un prodotto che strucca, idrata e pulisce anche se non contiene sapone e/o prodotti irritanti come l’alcool. Questo perché al suo interno ci sono delle piccole particelle chiamate “micelle” , pulenti che galleggiano in una soluzione d’acqua dolce. Essendo loro attratte da sporcizia, residui, grassi, unto e impurità prodotte dalla pelle stessa la catturano lasciando la pelle idratata e pulita. E utilizzabile in qualsiasi parte del viso anche negli occhi, riuscendo a sostituire l’olio struccante.
Ma la cosa bella è che adatta a qualsiasi tipo di pelle e rimuove in maniera delicata qualsiasi tipo di trucco, anche quello waterproof. Inoltre, nella maggior parte dei casi non serve neanche risciacquarla!
Come è nata l’acqua micellare? Modelle negli anni ottanta durante i cambi d’abito o di trucco lo usano perché struccava in modo veloce, in un attimo e il viso era libero da impurità. Era conosciuto solo da loro, il prezzo elevato e lo definivano come il LORO miglior segreto di bellezza.
Come si usa? Come un qualsiasi detergente struccante o un qualsiasi olio bifasico. Basta versarne un goccio in un dischetto di cotone e passarlo sul viso delicatamente per togliere in una sola passata in vostro trucco. Finito potete decidere di passare anche il tonico oppure no.
Personalmente, non sono mai stata un amante dei latte detergenti, ma sono fan numero uno dell’acqua micellare, per ora la migliore che ho provato è questa di Garnier , ma non mi dimentico mai di usare anche un buon tonico dopo.