Numana, sesta tappa

Posted by

Situato nella provincia di Ancona, e più precisamente nella riviera del Monte Conero, questa bellezza italiana è Bandiera Blu d’Europa

Una perla blu del mare adriatico, il posto ideale per una vacanza rilassante.

Spiagge di ghiaia fine si alternano tra calette di bellezza unica, oasi di tranquillità e un litorale, chiamato Marcelli, adatto a famiglie con bambini e dove il divertimento si fonde con il splendido mare. Numana viene divisa in due parti, una parte chiamata Numana Alta, dove si trova il centro storico e un’altra parte chiamata Numana bassa che include la zona del porto turistico. La spiaggia di Numana alta comprende due baie formatesi a ridosso della falesia, la Spiaggiola e la Spiaggia dei frati, mentre la spiaggia di Numana bassa si estende a sud del porto fino alla frazione di Marcelli. Nella parte meridionale del comune di Numana, che corrisponde ai confini meridionali del Parco regionale del Conero, si trova la foce del fiume Musone, un’area umida di notevole valenza ambientale e naturalistica.

La storia di Numana

Antico borgo di pescatori, i primi abitanti furono i Piceni e in breve tempo la città diventò un emporio greco tra i più importanti dell’Adriatico nel VI e V secolo a.C., prima della fondazione della colonia di Ankón (attuale Ancona) da parte dei greci siracusani. Numana passò sotto il controllo romano dopo la battaglia di Sentino (oggi Sassoferrato) nel 295 a.c. Dimenticata nei secoli successivi, la cittadina entrò nel Regno d’Italia nel 1860. Diventò residenza estiva di nobili famiglie romane dalla fine dell’Ottocento e fu sede della diocesi di Ancona e Numana, diventata poi arcidiocesi di Ancona-Osimo.

I simboli della città sono la Torre, un arco dalle origini ancora sconosciute, la Costarella, un vicolo che d’estate si trasforma in un palcoscenico naturale per mostre pittoriche e il Crocifisso ligneo romanico conservato nell’omonimo santuario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...