BEAUTY REVIEW Consigli di Bellezza

Skincare coreana: i rituali di bellezza Parte seconda


Efficace, innovativa e altamente performante. Queste le caratteristiche della cosmetica coreana che ha alla base una filosofia del tutto diversa da quella occidentale. Nella cultura occidentale si tratta l’imperfezione, la ruga, quando si è già formata nel tentativo di nasconderla, occultarla, nell’approccio coreano invece si favorisce la prevenzione. Come? Con il tempo e l’assiduità. Non temete però, basteranno 15 minuti al mattino e alla sera per una pelle più giovane, tonica e rigenerata. Proseguiamo con il nostro calendario di bellezza: 


Step n. 6 Siero. 
Il siero è un cosmetico specifico formulato per contrastare alcune problematiche della pelle come le rughe, linee d’espressionee produzione sebacea. È un prodotto concentrato, piuttosto denso più che liquido, lo riconoscerete subito, si presenta in una boccetta di vetro con il suo contagocce incorporato. È facile applicarlo, ne bastano veramente pochissime gocce, va massaggiato con i polpastrelli con movimenti circolari delicati. Sempre rispettando la tecnica del layering arriva in profondità per far assorbire meglio i principi attivi contenuti nella crema.


Step n. 7 Maschera in tessuto.
Una volta provate non tornerete più indietro perché soprattutto per le pigre come me, sono la svolta, veloci, facili da utilizzare e con dei risultati visibili fin dalla prima applicazione. Le Sheet mask, maschere in tessuto, in seta, cotone o carta cellulosa, imbevute di siero nutriente, si applicano 1 o 2 volte a settimana. Sono quasi sempre a base di elementi naturali, solo per citarne alcuni: frutta, verdura, aloe, ma anche caffè, te’ verde, miele, cioccolato, riso, perla bianca e perla nera ecc. Questa maschera di bellezza va stesa sul viso e mantenuta per 15-20 minuti in posa. Al termine dell’applicazione si rimuove la maschera e non si risciacqua. Incredibile ma vero! Si tampona leggermente il viso per rimuovere gli ultimi residui di siero dal viso ed il gioco è fatto! 

Step n. 8 Contorno occhi. 
Ci accingiamo verso la fine della routine, e ci occupiamo di una zona molto delicata, il contorno occhi. Infatti, questa zona si assottiglia con il passare degli anni facilitando così la formazione di rughe e linee di espressione, ma spesso può anche essere soggetta a gonfiori, borse e occhiaie. Ecco perché è importante nutrire e non trascurare questa zona applicando un prodotto specifico ed efficace, può essere uno tipico antirughe o semplicemente un rinfrescante e sgonfiante. Il contorno occhi si può presentare in crema o in gel e si usa picchiettando il prodotto nella zona periorbitale al mattino e alla sera.


Step n. 9 Crema idratante. 
Eccola la regina suprema dell’idratazione che sigilla sulla pelle gli attivi degli step precedenti. La crema viso coreana differisce in base alla routine. Per la k-beauty diurna si preferiscono creme più fluide che non appesantiscano. Mentre per  la routine notturna si prediligono creme più intense, spesse, che formando uno strato protettivo bloccano la dispersione dei principi attivi, precedentemente applicati, durante la notte. La crema coreana in genere dona sollievo alla pelle, la nutre, favorisce la rigenerazione delle cellule ed è perfetta come base per il make-up. La crema va applicata massaggiandola con i polpastrelli con movimenti circolari delicati. Può essere utilizzata anche sul collo e décolleté. 


Step n. 10 Protezione solare. 
Avete un brutto ricordo della crema solare che vi spalmava la mamma al mare facendovi diventare bianche e appiccicose?Dimenticatevi tutto questo. La crema solare coreana non appiccica, si assorbe velocemente e non appesantisce. La sunscreen protegge dall’invecchiamento fotoindotto dovuto all’esposizione ai raggi solari. Nel rituale quotidiano della skincare coreana la crema solare non manca mai, viene utilizzata tutti i giorni, tutto l’anno perché previene non solo l’invecchiamento ma anche le malattie della pelle. 

Dopo aver eseguito tutti i passaggi pensate di aver “solo” nutrito e curato la vostra pelle? No, avete fatto molto di più! Avete dedicato del tempo a voi stesse, vi sarete regalate una coccola e con la pelle fresca e profumata la giornata avrà tutto un altro sapore. Se poi tutto questo non vi ha ancora conquistato, sicuramente non resisterete di fronte ai packaging colorati e incantevoli e soprattutto ai prezzi molto competitivi. 
Buona bellezza a tutte! 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: